estate 2011

mercoledì 22 settembre 2010

Syros, 22 settembre


Su una barca c’è sempre qualcosa che non funziona o che si rompe. Nel nostro caso,  l’ancora in dotazione non agguantava. Non teneva. Si coricava inevitabilmente di lato e scivolava sul fondo del mare, come se questo fosse di burro. I marinai d’acqua salata che leggono il blog sanno di cosa parlo. E sanno quanto sia vitale quel curioso attrezzo per la sicurezza di bordo.
Subito cerchiamo di comunicare  la nostra apprensione al nostro uomo ad atene, il locatario della barca: mr. Vernicos:  “I’ ve got the man for you guys, wait for him at the port!”
L’attesa non dura più di 20 minuti. Si presenta al porticciolo di Finikas, Syros, dove siamo rintanati in attesa che cali il meltemi, il factotum locale di vernicos, il deus ex machina, l’asso pigliatutto.
Si palesa con sinistri connotati:
  •         Carattere tipicamente greco, ovvero: nessun formalismo. 
  •  Massima abilità nel confonderti le idee, anche attraverso astuti accorgimenti estetici come ad esempio un paio di baffi ne corti ne lunghi, tali da depistare chiunque volesse definirli come baffi  o non baffi.
  •  Tendenza a contraddire tutto, tutti e anche se stesso. Denota abilità suprema quando con virtuosismi estremi si esibisce in un doppio carpiato:







    “la vostra ancora fa veramente schifo, è una dozzinale imitazione di cqr, roba da ferrivecchi”
    “Ce la sostituisca, ce ne compri una buona per favore!”
    “Hella re my friend, le ancore sono tutte uguali!”.
·        
·    
Comprendiamo che per noi non gira bene.
L’uomo a questo punto si assenta. Ci guardiamo preoccupati, consapevoli della difficoltà del momento. E qui che, inspiegabilmente, il miracolo si compie. In un fascio di luce accecante, fra gli ululati dell’incalzante vento da nord che rompono un silenzio irreale, l'uomo riappare con una delta nuova di zecca, nel cui riflesso argenteo e scintillante ci sembra di cogliere, ma è questione di un istante, il senso della vita.
Domani si riparte: destinazione Serifos, terrore degli skipper di tutti i mari.
Seguiteci!

1 commento: